Capo Animatore

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’animazione turistica è un gioco di squadra e come in tutte le squadre c’è bisogno di chi coordina. Il Capo Animatore è una figura centrale nell’organizzazione di una struttura turistica e per questo ad Art & Show prendiamo solo i migliori. Un esempio è Stefano Esposito che dal 2005 fa parte della nostra equipe. Sarà lui a spiegarci cosa fa un Capo Animatore.

Gli Inizi

Ciao, mi chiamo Stefano e ho iniziato a lavorare nei primi anni 2000 quando in Sud e Centro America.

Come sei entrato a far parte di Art & Show?

Ho sentito di Art-Show da una ballerina, mi colpì l’idea di far parte di un gruppo magnificoFeci una telefonata è la mia vita cambiò. Mi proposi come istruttore di nuoto, sport che ho praticato a lungo, e iniziò tutto così.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un animatore turistico ?

Un animatore turistico deve essere una persona che si distingue dal resto del gruppo che spicchi per dinamicità, entusiasmo. Ovvio la simpatia e la conoscenza degli sport aiutano ad intraprendere questo lavoro. La cosa molto importante è integrarsi al 100% con lo staff.

Il lavoro quotidiano

Come si svolge la tua giornata?

Un capo animatore è il primo responsabile all’interno del villaggio per tutto quello che riguarda l’animazione. La giornata inizia con il meeting relativo alle attività del mattino, poi si controlla che tutto quello che è stato pianificato venga messo in pratica partecipando alle attività.

Grande importanza viene data alle attività del MiniClub e poi ci si coordina con i capi area dei vari settori. Vista la peculiarità di Art & Show è mio compito anche organizzare la logistica dello spettacolo serale in concerto con il coreografo e con gli altri responsabili dello show. I nostri spettacoli coinvolgono platee molto vaste, non è un impegno da prendere sotto gamba.

C’è un episodio legato al tuo lavoro che ti ricordi particolarmente perché ti ha dato grande soddisfazione?

Ogni stagione ti riempie il cuore, ma c’è stata la mia prima stagione da capo animatore che mi è rimasta dentro più delle altre. Durante un camping fest la partecipazione degli ospiti è stata incommensurabile.

I consigli agli aspiranti Capo Animatore

Che suggerimenti daresti a un ragazzo o a una ragazza che stanno pensando di entrare nel team di Art & Show?

Hai voglia di nuove emozioni, metterti in gioco, coinvolgerti a 360°, confrontarti con una clientela internazionale, divertirti, lavorare sodo, mettere in mostra le tue doti, far crescere in maniera esponenziale il tuo carattere, allora non esitare e spicca il volo. Compila il form online o invia il curriculum a job@artandshow.eu fatti conoscere e vedrai che la tua vita cambierà.

Con Art & Show lo spettacolo non si ferma mai.